Vangelo

Dal Vangelo secondo Giovanni 13,21-30

In quel tempo, mentre era a mensa con i suoi discepoli, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose Gesù: «È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariòta. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte.

 

 

 

Riflessione

Giuda, amico di Gesù, è stato ingannato dal male e ha preso una strada sbagliata: quella del tradimento.

Quante volte anche noi ci comportiamo come Giuda? Quante volte tradiamo la fiducia dei nostri amici, dei genitori, di tutte le persone che ci vogliono bene? Quante volte tradiamo anche noi la nostra amicizia con Gesù?

È importante allora saper capire il nostro errore, saper ritornare sui nostri passi, chiedere scusa e riprendere da dove avevamo sbagliato.

Preghiamo allora oggi il Signore perché ci aiuti a chiedere scusa quando dobbiamo essere perdonati e a perdonare chi ci chiede scusa.

 

Caro Gesù, tu che sei mio amico, donami il Tuo Santo Spirito,

che è Spirito di amore e di perdono,

perché mi sostenga e mi guidi in questa

preghiera di perdono e mi dia la forza di

perdonare tutti, come Tu hai perdonato.

Gesù, oggi ti chiedo di poter perdonare tutti i miei amici,

so che tu me ne darai la forza.

Ti ringrazio perché mi ami e desideri la

mia felicità.

Amen

 

 Azione

Gesù sta per essere tradito da Giuda e come sappiamo questo tradimento avverrà per mezzo di trenta denari, il prezzo per il quale Giuda si fa corrompere per poi pentirsene amaramente.

Ognuno deve realizzare delle monete, come i denari di Giuda, potete costruirle come volete, ma se vi serve una mano vi lasciamo un foglio da stampare con delle monete già fatte. (clicca qui per scaricarlo)

Potete realizzare anche un portamonete seguendo le indicazioni di questo link (clicca qui). 

Proviamo a pensare in questa giornata a quelle azioni che facciamo o parole che diciamo, che “tradiscono” la nostra amicizia con Gesù. Quello che dovete fare poi è semplicissimo: una volta realizzate le monete ogni volta che vi viene in mente un’azione  o una parola che tradisce Gesù, la scrivete su una moneta e la mettete al sicuro nel portamonete costruito.

A fine giornata riflettete sulle azioni scritte, ma mi raccomando conservatele!

PS: se poi volete condividere i risultati dei vostri lavori i nostri telefoni sono sempre accesi!

 

Buona Caccia!

I Vecchi Lupi

Pin It on Pinterest

Share This